Halloween 2020: le migliori campagne social

Finora il 2020 è stato un anno catastrofico per tutti noi, la pandemia ha sicuramente spento tutte le feste compreso Halloween, nonostante ciò moltissimi brand hanno comunque deciso di celebrare la ricorrenza anglosassone con campagne social e prodotti esclusivi. Halloween rappresenta, infatti, un’opportunità da non perdere soprattutto per i brand che, come ogni anno, si sfidano a colpi di advertising per riuscire a conquistare il proprio pubblico sui social network.

Ecco la mia TOP 5 delle migliori campagne pubblicitarie italiane di Halloween 2020 pubblicate sui social.

  1. NUTELLA

Il brand Ferrero ci ha ormai abituati a campagne da urlo per promuovere alcuni suoi prodotti. Quest’anno punta su “Nutella & Go”.

FONTE: www.instagram.com/nutellaitalia/
  • MONDADORI

Il marchio punta tutto sul genere horror e ci presenta un libro mascherato da fantasma, chiedendo ai suoi follower che autore si nasconde dietro, un ottimo metodo per aumentare l’engagement! Inoltre, la Mondadori inserisce nel suo sito web una classifica di libri, racconti e fumetti horror per entrare al meglio nello spirito di Halloween attraverso le pagine di un libro.

Fonte: www.instagram.com/mondadoristore/
  • SAN BENEDETTO

“Naturale anche in costume”, il brand leader dell’acqua naturale maschera una bottiglietta di Tel Quel per mostrare che alla fine l’importante è quello che c’è sotto alla maschera ovvero una bevanda prodotta con solo gli zuccheri della frutta. Un buon metodo per differenziarsi dalla concorrenza!

FONTE: www.instagram.com/sanbenedetto_official/
  • SAMMONTANA

È ormai da qualche anno che i gelati Sammontana ci stupiscono con le loro campagne social a tema Halloween. Quest’anno propone ai suoi fans una ricetta a base di zucca, mela e cannella con un’aggiunta di una pallina di gelato alla crema Sammontana.

FONTE: www.instagram.com/gelatisammontana/
  • KIDULT

L’azienda italiana specializzata nella ideazione, produzione e commercializzazione di gioielli ha deciso di lanciare una linea di prodotti a tema Halloween.

FONTE: www.instagram.com/discoverkidult/

Oltre alle aziende italiane ci sono anche i grandi marchi statunitensi e britannici che sono ormai leader delle campagne pubblicitarie di Halloween e non posso non citare:

Oreo ha creato una linea di biscotti esclusivi con tanto di crema arancione e una confezione a tema. Il brand ha sfruttato l’evento per aumentare l’engagement su Instagram tramite una serie di post di Halloween.

FONTE: www.instagram.com/oreo/

Starbucks come ogni anni lancia un prodotto esclusivo per il periodo, quest’anno è il Vampire Frappuccino. Sicuramente un prodotto instagrammabile, infatti è accompagnato da l’hashtag #vampirecappuccino lanciato direttamente dal marchio.

FONTE: www.instagram.com/starbucksitalia/

Il brand di cosmetica naturale Lush ha creato una linea di prodotti a tema Halloween a forma di pipistrelli, zuccche e streghe.

FONTE: www.instagram.com/lush/

Più passano gli anni e maggiori sono le aziende che si immergono nella magica festa di Halloween per coinvolgere sempre di più il pubblico online.

Qual è la vostra campagna social di Halloween preferita?