Viaggio nella cucina italiana: Pizzoccheri

Ricette Italiane Copertina

Quanto ci manca viaggiare? Prendere la macchina e partire verso una qualsiasi città, visitare i musei, godersi l’atmosfera delle città, l’arte che offre l’Italia ma soprattutto assaporare i piatti tipici italiani!

Italia è sinonimo di ottima cucina, infatti i piatti tipici italiani sono moltissimi, e spesso subiscono variazioni regionali e personalizzazioni ancora più locali. Vengono tramandati di generazione in generazione, esportati in tutto il mondo, perfezionati, celebrati e, soprattutto, gustati da tutti a tavola.

Ci manca viaggiare e per questo ho organizzato un viaggio che attraverserà tutte le regioni italiane ed in particolare sarà un percorso alla scoperta dei piatti tipici.

Partiamo dalla mia regione, la Lombardia, ed in particolare da un piatto particolare: i pizzoccheri.

I pizzoccheri sono un piatto tipico della Valtellina (esattamente dove è presente il ponte tibetano) e sono composti da tagliatelle di grano saraceno condite con patate, verza, burro, salvia, aglio e formaggio fuso.

Per scoprire tutti i sapori autentici di questo primo piatto, segui i passaggi e le tecniche sottostanti per cucinare e condividere un meraviglioso e caldo piatto di pizzoccheri!

Ingredienti per 4 porzioni

400 gr di Pizzoccheri della Valtellina

250 gr di Patate

200 gr di Verza

250 gr di Formaggio

100 gr di Burro

2 Spicchi di aglio

q.b. di Salvia

Preparazione

Iniziamo preparando il condimento.

  1. Sbucciamo le patate, laviamole e tagliamole a pezzi;
  2. Puliamo la verza togliendo le parti dure e laviamola.

Mettiamo questi due ingredienti in una pentola colma di acqua fredda, aggiungiamo il sale e lasciamo cuocere per circa 30 minuti.

Ora aggiungiamo la pasta nella pentola con le versure e aspettiamo 6 minuti, ovvero il tempo necessario per far cuocere i pizzoccheri. Scoliamo la pasta insieme alle verdure e trasferiamone un terzo in una pirofila calda.

Inseriamo il formaggio tagliato a pezzi sottili insieme ad un terzo di burro sciolto, alla salvia e all’aglio tritato.

Concludiamo unendo gli ingredienti che ci rimangono e aspettiamo qualche minuto finché il formaggio non sarà completamente fuso.

Ora possiamo servire il nostro piatto tipico della tradizione valtellinese!

Il nostro viaggio alla scoperta della cucina e dei piatti tipici italiani non termina qui. Ci vediamo il 21 Aprile con una nuova regione!

Prova anche altre ricette: