Gita in giornata sul lago d’Iseo

Finalmente è arrivata l’estate e di conseguenza il lago diventa una meta sempre più ricercata, quindi ti propongo una gita in giornata sulle coste del lago d’Iseo!


La nostra prima tappa della giornata è stata a Pilzone d’Iseo, dove abbiamo fatto una camminata ripida di circa 45 minuti per raggiungere la Big Bench. La Big Bench è una panchina gigante da cui si può ammirare una vista mozzafiato sul lago ed in particolare su Monte Isola.

Le Big Bench sono distrubuite lungo le coste del lago d’Iseo e sono in totale 12. L’artista e designer americano Chis Bangle ha ideato il progetto “Big Bench Community Project” e e sono state costruite per supportare il turismo in questa zona.

Come arrivarci:

La Big Bench si raggiunge partendo dalla Piazza Basilio Cittadini di Pilzone ( Via Volontari del Sangue – Via San Tommaso) seguendo a destra le indicazioni dell’Antica Strada Valeriana con direzione Monticelli Brusati.

Dopo aver trovato la panchina gigante di Pilzone ci spostiamo ad Iseo. Piccolo paesino che si affaccia sul lago da cui prende il nome, tipico paese con il lungo lago e il centro storico pieno di locali carini per prendere un caffè e godersi la tranquillità.

Per pranzare abbiamo scelto il ristorante La vera Umbria. Il locale si affaccia direttamente sul lago di Iseo ed è posizionato a pochi passi dal centro storico del paese.

La nostra terza ed ultima tappa è la Riserva Naturale Torbiere del Sebino. La riserva è posizionata all’ estremità meridionale del lago d’Iseo. L’incontro tra acqua e terra rende questo posto un luogo magico che è diventato una zona tutelata della Regione Lombardia e molto importante anche per il turismo.

Questa riserva è un mix ecologico in cui si scoprono spazi nuovi ogni volta che lo sguardo cambia direzione. Si possono ammirare le Lame, le lagune, le vasche d’acqua e i prati e campi presenti nelle vicinanze. Un posto fantastico per godere tutta la tranquillità che offre la natura.

COME VISITARLE:

La riserva è aperta tutti i giorni dall’alba al tramonto. Si può accedere da 3 ingressi: uno ad Iseo, uno a Provaglio e uno a Corte Franca. Si può acquistare il biglietto per accedere presso le macchinette automatiche al prezzo di 1 euro.

Conosci altre mete imperdibili con panorami eccezionali sul lago d’Iseo? Scrivilo nei commenti!