Altalena gigante sul Monte Berlinghera

altalena gigante monte berlinghera

Zaino in spalla e si parte per una gita fuori porta in mezzo alla natura!

Dove siamo andati? Abbiamo scelto uno dei percorsi più scenografici, l’escursione per raggiungere l’altalena gigante sul Monte Berlinghera. Non solo è un punto poco conosciuto ma è molto instagrammabile e viene considerato uno dei balconi panoramici più belli della Lombardia con una vista sul Lago di Como e sulle acque del Lago di Mezzola.


Hai già visto la foto su Instagram?


L’altalena gigante

Il trekking al Monte Berlinghera non è particolarmente impegnativo (anche i non sportivi con un po’ di motivazione ce la fanno!), è una passeggiata di circa 1.30 ore che viene consigliata anche alle famiglie.

Sulla cima della montagna a circa 1700 metri hanno installato un’altalena gigante in legno, perfetta per godersi il panorama e potersi dondolare nella quiete della natura.

Come si raggiunge?

Per raggiungere l’inizio del sentiero che porta all’altalena gigante devi raggiungere San Bartolomeo, la frazione del paese Gera Lario. Dopo aver percorso la SS 340 fino a Gera Lario svolta a destra e segui le indicazioni per Bugiallo, una volta arrivati alla Baita del Vikingo potete parcheggiare o continuare in macchina fino alla chiesa di San Bartolomeo dove inizia realmente il percorso a piedi.


Ti potrebbe anche piacere: Ponte Tibetano – il ponte nel cielo


Dove mangiare?

Lungo il tragitto non ci sono baite o agriturismi quindi l’ideale sarebbe prepararsi il pranzo al sacco e fare un bel pic nic in cima alla montagna.

Se invece sei alla ricerca di un punto ristoro, gli unici due in zona sono:

  • La Baita del Vikingo
  • Agriturismo Giacomino

Ti potrebbe anche piacere:

close

Non perderti le novità!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.