Weekend invernale in Valsassina

Si sa, se estate è sinonimo di mare, di conseguenza l’inverno è montagna.

Noi di Crazy Curly Dreams vogliamo regalarti idee per organizzare un fine settimana in montagna in Valsassina, la località perfetta per staccare dalla rumorosa città, per godersi la natura e dedicarsi a sè stessi e alle persone che si amano.

Scopri dove andare a sciare e praticare meravigliose escursioni in compagnia di amici, parenti e bambini.

Montagna innevata in Valsassina

Attività in Valsassina

Sciare

In Valsassina sono presenti piste da sci per ogni livello e difficoltà ma anche piste per sci di fondo, spazi dedicati ai bob e slittini e percorsi per i più temerari che si lanciano nello sci alpinismo.

Le località più note sono:

  • Piani di Bobbio e Valtorta – sono le piste più vicine a Milano infatti, distano solo 1 ora dalla grande città. Le piste numerose consentono a tutti di divertirsi, dai principianti agli sciatori più esperti. Sono presenti 17 piste e sono suddivise con il 25% da piste blu, dal 50% con piste rosse e dal restante 25% da piste nere.
  • Pian delle Betulle – questa località si trova vicino ad Alpe di Paglio ed è in provincia di Lecco. Viene considerata la seconda località per importanza dopo i Piani di Bobbio. Non ci sono tante piste come ai Piani di Bobbio ma riesce comunque a soddisfare grandi e piccini.

Ciaspolare

E per i non sciatori? In Valsassina è possibile noleggiare le ciaspole e organizzare una ciaspolata in montagna.

Ti consiglio il percorso che porta al Cimone di Margno. Si parte da Paglio a 1350 m, in alta Val Sassina e si prosegue per circa un’ora (o poco più) fino alla cima del Cimone di Margno a 1800 m.

Mangiare

  • La locanda da Mirò situata a Barzio è perfetta per un pranzo immersi nella cucina tipica. Dai Pizzoccheri, alle tagliatelle con il ragù, alla polenta con il formaggio, tutto decisamente da provare!
  • Ristorante da Gigi presso la località Crandola Valsassina. Non è la solita cucina di montagna, è tutto rivisitato secondo la cucina gourmet. Ambiente curato ed accogliente e un servizio impeccabile del personale. Sicuramente un posto diverso dalle solite location di montagna ma se siete di passaggio ne vale la pena!
  • Trattoria Regina – si trova a Crandola Valsassina. La trattoria Regina è il luogo ideale per tutti gli amanti della cucina casereccia tradizionale ed caratterizzata da un ambiente rustico e curato. Perfetto per un pranzo in compagnia!

Ti potrebbe anche piacere: Dove pranzare in Val Brembana


E te dove passerai questo weekend?

Subscribe to our newsletter!

Leggi anche:

close

Non perderti le novità!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.