Weekend a Firenze: luoghi di interesse e monumenti da visitare

La guida completa per scoprire Firenze, l’itinerario per un weekend, i monumenti e le cose da non perdere assolutamente.

State pensando alla prossima fuga nel weekend? Firenze è la città perfetta per voi e per chiunque ami l’Italia. Il capoluogo toscano è ricco di attrazioni e monumenti d’arte. Abbiamo realizzato un itinerario con i luoghi d’interesse da vedere almeno una volta in città e nei dintorni.

Vedere Firenze in due giorni è praticamente impossibile perché le cose da vedere in città sono praticamente infinite, per questo abbiamo selezionato le attrazioni culturali migliori ed imperdibili.

Ecco l’itinerario completo per il vostro magico weekend a Firenze.

Giorno 1

Ore 8:00 Arrivo

Arrivo a Firenze, zaino in spalla e si parte dalla Stazione di Santa Maria Novella in direzione del centro storico di Firenze. Arrivata in Piazza del Duomo mi ritrovo davanti al Battistero di San Giovanni e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, scelgo lo storico Caffè Scudieri Firenze per iniziare bene la giornata con una buona brioche e cappuccino.

Ore 9:00 Campanile di Giotto e Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Il Campanile di Giotto è una delle 4 opere architettoniche presenti nella Piazza del Duomo e sicuramente quella che ci ha regalato una vista stupenda. Il Campanile è alto 82 metri e per salire in cima ci sono 398 gradini, non esistono ascensori o scappatoie, ma arrivati in cima potrai goderti la vista con tranquillità e fare qualche fotografia a Firenze vista dall’alto ma anche ai paesaggi e colline circostanti.

L’accesso è libero e gratuito per la Cattedrale, mentre se vuoi vedere la Cupola di Brunelleschi devi acquistare il biglietto a parte. È sicuramente un’esperienza culturale che non potete perdere perché si tratta di un capolavoro unico al mondo e offre una fantastica vista sulla città di Firenze.

Vi consiglio di fare la fila prima dell’orario di apertura in modo da non perdere tutta la giornata in coda.

Ore 11:45 Battistero di San Giovanni

Il Battistero è a pianta ottagonale ed è interamente rivestito di marmo bianco di Carrara e marmo verde di Prato. Le porte del Battistero sono molto famose per le loro decorazioni e la più antica è la porta SUD realizzata da Andrea Pisano.

 

Ore 12:30 Pranzo all’Antico Vinaio

Armatevi di buona pazienza perché la fila che farete verrà ricompensata da un vera schiacciata!

L’Antico Vinaio è il punto di riferimento per gli abitanti di Firenze, per i turisti, ma anche per tutti gli amanti dello Street Food!

Ingredienti di qualità, molte varietà di schiacciate e panini e il servizio è molto rapido. Tappa decisamente obbligatoria!

Ore 14:00 Ponte Vecchio

Presa la schiacciata ci dirigiamo a pranzare sul muretto che si affaccia sul fiume Arno e su Ponte Vecchio.

Ponte Vecchio è sicuramente il posto più amato di Firenze, nonché posto super instagrammabile (puoi vedere tutte le foto su elisa.cutaia). Con le sue facciate colorate, le botteghe artigiane e gli orefici, il ponte viene considerato sicuramente il ponte più utilizzato per attraversare il fiume e passare sull’altra riva.

E per il resto del pomeriggio ci viviamo la città, passeggiamo tra le vie del centro e non solo, alla ricerca di posticini da immortalare lontani dal casino delle vie principali.

20:00 Cena al ristorante Beppa Fioraia

Osteria con giardino immersa nel verde, un posto decisamente suggestivo! Beppa Fioraia vi porterà nei sapori tipici fiorentini con piatti della tradizione ma anche con rivisitazioni e portate più innovative.

Il tagliere Beppa non può assolutamente mancare nella vostra cena!

23:00 Piazzale Michelangelo

Raggiungo Piazzale Michelangelo per godere di uno spettacolare panorama sulla città, da questa incredibile terrazza panoramica avrete una vista mozzafiato sul Duomo, su Santa Croce e Palazzo Vecchio.

Di giorno è sicuramente bello, ma la notte regala uno spettacolo straordinariamente unico.

E con questa splendida visuale si conclude il giorno 1!

Giorno 2

Ore 9:00 Colazione al Mercato Centrale

Il Mercato Centrale si trova a pochi passi dalla Stazione e dalla Piazza del Duomo, in pieno centro storico. Il Mercato è un ambiente al chiuso adibito alla vendita di prodotti al piano terra e alla ristorazione al primo piano.

É sicuramente il luogo perfetto per soddisfare ogni palato, dal salato al dolce, dalla cucina italiana alla cucina internazionale. Tutto da provare!

Ore 9:30 Galleria degli Uffizi

Non perdete una visita alla Galleria degli Uffizi, uno dei musei più famosi d’Italia che troverete poco distante da Palazzo Vecchio.

Qui potrete ammirare una incredibile collezione di opere rinascimentali, tra le più famose vi ricordiamo la Nascita di Venere del Botticelli. Per non incorrere in interminabili file all’ingresso, vi consigliamo di acquistare i biglietti on line in anticipo, questo il link utile.

11:30 Palazzo Pitti e Giardino dei Boboli

Palazzo Pitti è un enorme edificio con al suo interno numerosi musei: Galleria Palatina, Galleria d’Arte Moderna, Museo della Moda e del Costume e molti altri.

Il Giardino di Boboli si estende alle spalle del palazzo ed è arricchito da opere antiche rinascimentali, tanto da renderlo un vero museo all’aperto.

Sicuramente un’ottima location per una passeggiata tranquilla, ma è anche un’ottima location per le foto in quanto si affaccia su Firenze.

Ore 13:30 Villa Machiavelli

La Villa Machiavelli è uno tra i ristoranti più belli di Firenze e sicuramente posizionato nel luogo più storico e suggestivo, il complesso delle case di Nicolò Machiavelli.

Ristorante buono, bello, qualità-prezzo ottima e in un posto a dir poco fantastico, non potevo chiedere di meglio!

Ore 15:30 Visita in Cantina Antinori nel Chianti

Ultima tappa del weekend a Firenze e festeggiamo con un po’ di cultura enogastronomica del posto!

Location in cui architettura, natura e vino si incontrano, struttura imponente e perfettamente integrata con il paesaggio . Visita guidata dove viene mostrata la filosofia dell’azienda Antinori e il processo di produzione del vino.


Siamo giunti alla fine, sicuramente ci ritorneremo perché Firenze è sempre magnifica, in qualsiasi stagione! E tu, verrai per un weekend a Firenze?

Iscriviti alla crazyletter!

Ti potrebbe piacere:

close

Non perderti le novità!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.


Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function have_posts() on null in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php:118 Stack trace: #0 /membri/crazycurlydreams/wp-includes/class-wp-hook.php(307): AV_Custom_Post_Type_Manager->{closure}('') #1 /membri/crazycurlydreams/wp-includes/class-wp-hook.php(331): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /membri/crazycurlydreams/wp-includes/plugin.php(476): WP_Hook->do_action(Array) #3 /membri/crazycurlydreams/wp-includes/load.php(1102): do_action('shutdown') #4 [internal function]: shutdown_action_hook() #5 {main} thrown in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php on line 118