TikTok – come nasce questo fenomeno?

Entriamo nel cuore di questo nuovo social network che sta spopolando soprattutto tra i più giovani. Se si pensa a Tik Tok sorge spontaneo chiedersi: come nasce questo fenomeno?

E’ straordinario come Tik Tok in pochissimo tempo sia diventato il luogo dove nuove tendenze e culture vengono creati ogni giorno. L’applicazione è un’opportunità unica per comunicare, ispirare co-creare in maniera autentica e reale con il pubblico.

Durante la conferenza dello IAB Forum 2020 It Starts on TikTok Adriano Accardo, Managing Director for GBS, Southern Europe TikTok, ha spiegato i punti di forza e le diverse funzionalità dell’applicazione.

“La missione di Tik Tok è portare allegria”

Adriano Accardo.

Al centro della piattaforma ci sono i creators, promuovono la diversità e creano nuove tendenze, non si limitano a creare contenuti brevi ed allegri ma sono bravissimi a fare attività di product and brand placement. Gli autori dei video danno poi vita a community forti, positive ed inclusive, si sostengono tutti l’un l’altro anche se distanti geograficamente e culturalmente.

La democratizzazione degli strumenti offerti dall’applicazione fanno si che tutti possano essere sé stessi e si possano esprimere. Democratizzando la creatività, Tik Tok diventa il luogo dove nascono nuove tendenze e culture ogni giorno.

Ma la parte centrale di Tik Tok qual è?

TikTok è una piattaforma di contenuto, infatti, ogni giorno vengono caricati milioni di video. Ad oggi si possono incontrare contenuti di tutti i tipi, dai fashion addicted agli esperti di beauty, ma sono presenti anche sketch divertenti e sono sempre più di tendenza contenuti educativi e contenuti che trattano di cause sociali.

Non è importante quanti follower si ha in piattaforma, ma la qualità del contenuto che si è creato.

Adriano Accardo aggiunge: “Il nostro obiettivo è quello di creare un’ ecosistema sicuro e positivo , per questo ci impegniamo ad essere l’azienda più trasparente nel settore quando si tratta di tenere al sicuro i nostri utenti. E’ solo così che infatti riusciremo a creare un’ ecosistema sicuro e positivo per i brand basato sui principi di affidabilità e trasparenza”, quindi Tik Tok non è solo divertente ma è soprattutto sicura.

L’applicazione viene utilizzata solo dagli utenti ma anche dai brand?

Per i brand è un’opportunità unica, ad oggi Tik Tok offre distinte soluzioni che aiutano a raggiungere tutti gli obiettivi di marketing.

  1. Top View è il primo video che viene visto quando si apre l’applicazione. Dura 24 ore, si vede a schermo intero ed è a suono attivo. Questo formato è ideale per il lancio di nuovi prodotti.
  2. L’annuncio Feed è il video che si visualizza nel feed “per te” tra un video e l’altro. Questa tipologia di formato permette di raggiungere tutti gli obiettivi di marketing.
  3. #challenge è il formato innovativo di TikTok. I brand chiedono alla community di creare dei contenuti ad hoc, facendo così il brand trasforma gli utenti in Brand Ambassador.
  4. Il Brand Effect è l’ultimo formato. I brand creano degli effetti speciali, in questo modo gli utenti possono giocare ed interagire direttamente con il brand.

Grazie all’esperienza unica che offre TikTok, sono tante le aziende italiane che hanno scelto l’applicazione come partner, dal mondo dell’intrattenimento al mondo tech, dal mondo beauty al mondo fashion.

Tik Tok è un fenomeno mondiale. La qualità del contenuto è alla base dello strumento. E’ fondamentale ragionare sui suoni poiché è una piattaforma con suono attivo, quindi bisogna giocare con i suoni ed utilizzarli nel miglior modo possibile.

Bisogna essere creativi e coraggiosi ma soprattutto bisogna sfidare i limiti della creatività digitale.


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