Santa Margherita Ligure – cosa vedere, dove mangiare e che spiaggia scegliere.

Copertina Santa Margherita Ligure

Non è di certo la prima volta che vi parlo di Liguria e non sarà neanche l’ultima e questo perché negli ultimi anni l’ho riscoperta e sto imparando ad apprezzarne la bellezza. Vi ho raccontato del fantastico weekend nelle Cinque Terre e anche della bellissima città di Alassio, ora è il turno di una cittadina piccolina ma tanto carina.

Non avendo l’opportunità di stare un intero weekend abbiamo scelto di visitare Santa Margherita Ligure, che dista solo 2 ore e 20 minuti da Milano.

Quindi partiamo subito!

Santa Margherita Ligure

Da sempre – anche per la sua vicinanza a Portofino – è ritenuto un borgo per villeggiatura d’élite, e moltissimi residenti del Nord Italia vengono qui in vacanza sia d’estate che d’inverno, anche con molte seconde case.

Santa Margherita Ligure è in realtà una cittadina elegante e raffinata, a due passi da passeggiate ed escursioni in una delle zone più belle della Liguria.

Cosa vedere a Santa Margherita Ligure

  • Lungomare
Lungomare a Santa Margherita Ligure

La visita a Santa Margherita Ligure è iniziata con una passeggiata sul lungomare dove sono presenti diversi stabilimenti balneari attrezzati ed alcune spiagge libere.

  • Il Castello

Il Castello è stato costruito sullo scoglio di San Temo, si affaccia direttamente sul mare e risale al 1550.

È una struttura particolare che venne utilizzata come fortezza per difendere la città dalle incursioni di pirati e corsari.

  • Chiesa di Santa Margherita di Antiochia
Chiesa nella piazza di Santa Margherita Ligure

La chiesa di Santa Margherita di Antiochia si trova in piazza Caprera ed è un edificio barocco della metà del XVII secolo.

È chiamato anche Santuario di Nostra Signora della Rosa, perché contiene una statua lignea della Vergine col Bambino caratterizzata da una rosa nella mano sinistra della Vergine. All’interno, puoi trovare anche molte altre opere d’arte.

Dove e cosa mangiare

Tra le specialità da gustare a Santa Margherita Ligure, ma più in generale in Liguria, è indubbiamente la focaccia. Questo prodotto da forno, tipico della cucina genovese, può essere assaporato in ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena.

Puoi trovare la focaccia in qualsiasi bar/ristorante in cui andrai, dalla classica focaccia a quella al formaggio a quella al pesto genovese.

Per l’aperitivo ti consiglio Portofino Gourmet Italy, ottima gastronomia con prodotti tipici liguri a due passi dal mare.

Che spiaggia scegliere

Nelle località di mare le vere protagoniste sono le spiagge. La spiaggia di Santa Margherita Ligure è da sempre luogo di interesse per il turismo, con molti stabilimenti balneari e aree dedicate anche alle famiglie con bambini.

La maggior parte delle spiagge sono caratterizzate da ciottoli, raramente si trovano spiagge completamente sabbiose.

Leggi anche: Le Cinque Terre in un Weekend