Sanremo 2021 – tra musica, moda e pubblicità

Ieri si sono accese le luci dell’Ariston per il Festival musicale più atteso in Italia, il primo (e si spera l’ultimo) in tempo di Covid e quindi senza il pubblico presente in teatro.

Il Festival di Sanremo si svolgerà dal 2 al 6 Marzo 2021 presso il Teatro Ariston a Sanremo e sarà condotto da Amadeus. Il conduttore sarà affiancato da Fiorello e da sette co-conduttrici: Matilda De Angelis, Elodie, Vittoria Ceretti, Barbara Palombelli, Beatrice Venezi, Serena Rossi e Simona Ventura.

In questo evento non mancheranno poi gli ospiti fissi della manifestazione, Zlatan Ibrahimović e Achille Lauro.

Perché quest’anno è più importante degli altri anni?

Il decreto del 4 Marzo 2020 ha portato importanti restrizioni, il Governo ha sospeso le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi genere. L’impatto di tali misure restrittive ha portato gravi danni soprattutto nel settore della musica, un settore in ginocchio e che conta ormai migliaia di disoccupati.

Il Festival di Sanremo vuole essere davvero il momento per far rinascere la musica italiana. E’ lo strumento che serve per far funzionare alcuni degli elementi essenziali del settore: la macchina, fonici, direttori d’orchestra, autori, cantanti e molti altri. Il settore della musica è fermo da quasi un anno e ha bisogno di un grande evento, anche se solo televisivo, per ripartire.

Il festival è sicuramente l’evento più atteso dell’anno, ma conosciamo davvero tutto ciò che ci gira attorno?

SPONSOR E PUBBLICITA’

TIM

Per il quinto anno consecutivo TIM è l’unico sponsor del Festival di Sanremo. Il brand in occasione del festival della musica italiana ha lanciato uno spot che dà la possibilità ai telespettatori di vincere diversi premi durante le puntate e un premio finale che consiste in un viaggio in giro intorno al modo con Costa Crociere.  La proclamazione del vincitore avverrà, in diretta, poco prima di quella del trionfatore del Festival.

Gli spot firmati TIM sono stati ambientati nel salotto di 10 famiglie italiane nelle principali città italiane: Torino, Genova, Roma, Pisa, Catania, Napoli, Venezia, Milano, Sanremo e Castel Del Monte. Le pubblicità vedono come protagonista il conduttore Amadeus, che compare nelle varie case sulle note del brano utilizzato spesso dal brand “Questa è Tim”.

CAFFE’ BORBONE E THE JACKAL

Chi non conosce i The Jackal? Ormai il gruppo iconico, con la sua ironia tagliente, ha conquistato l’Italia. I The Jackal commenteranno il Festival della Canzone Italiana in collaborazione con il brand Caffè Borbone. Il gruppo commenterà come tutti gli anni il Festival dal proprio divano di casa con la rubrica “Divano Sanremo”.

Creare una collaborazione con i The Jackal può essere considerata un’ottima strategia di marketing sia per Sanremo che per il brand Caffè Borbone. I contenuti prodotti da “Divano Sanremo” riescono ad avvicinare le nuove generazioni al Festival che spesso viene considerano noioso dai più giovani. Un’idea creativa che concilia la leggerezza dei social con due dei momenti più significativi per il nostro paese: bere il caffè e il Festival di Sanremo.

I The Jackal solo su Instagram vantano oltre 1 milione di follower, invece, il Festival di Sanremo riesce a raggiungere più di 10 milioni di telespettatori, un’accoppiata vincente direi.

PROSECCO DOC

Il Prosecco Doc sarà il product placement indiscusso di Casa Sanremo, il luogo d’incontro degli addetti ai lavori del Festival della Canzone Italiana, giornalisti, sponsor, cantanti in gara e ospiti che si alterneranno durante le cinque giornate della manifestazione.

Luca Giavi, direttore del Consorzio di Tutela del Prosecco Doc dichiara: “L’occasione di essere sponsor di Casa Sanremo ci permette poi di affiancare attivamente tutte quelle attività che avranno luogo durante l’arco della settimana sotto l’hashtag #ripartiamodasanremo con l’obiettivo di supportare il settore della cultura e tutte le maestranze dello spettacolo, per una ripartenza post-Covid che speriamo possa avvenire il prima possibile”.

Cantine Maschio inseriscono nel piano di comunicazione uno spot televisivo da 15 secondi dedicato al Prosecco DOC, al suo territorio, alla passione ma, soprattutto, alla bellezza e al piacere dello stare insieme. Sanremo sarà la prima tappa del progetto di partnership che legherà Cantine Maschio e Rai Pubblicità nel corso dell’anno.  

MODA

Come ogni anno, il Festival di Sanremo risulta essere una delle più importanti vetrine per gli stilisti e le maison di moda di tutto il mondo, le quali conoscono l’importanza di un evento televisivo seguito in eurovisione da più di dieci milioni di telespettatori.

Il Festival riporta la vitalità che ci eravamo persi in questi mesi a causa dell’emergenza sanitaria che ha coinvolto tutto il mondo e che non è ancora finita. Sanremo ha coinvolto molti brand che hanno deciso di sfruttare questo evento per farsi pubblicità ed avere sicuramente dei riscontri in visibilità.

I cantanti in gara hanno tirato fuori il meglio portando in gara, oltre alle canzoni, look griffatissimi da tappeto rosso.

Vediamo alcune delle collaborazioni:

ACHILLE X GUCCI

Achille Lauro, come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, è un ospite fisso della 71° Edizione del Festival di Sanremo. Il cantante indosserà dei total look Gucci, accompagnati da dei make-up con soli prodotti firmati Gucci Beauty.

MADAME x DIOR

Madame è la prima volta che sale sul palco più famoso d’Italia. Sfoggerà dei total look Dior, infatti sia outfit che make-up portano la firma della casa di moda. Madame nella prima puntata ha adottato un make-up minimale con labbra illuminate da un velo di lipbalm volumizzante.

FEDEZ x VERSACE

Sul palco dell’Ariston Fedez sarà vestito dalla casa di moda Versace. Non è la prima volta che l’artista collabora con la maison: Fedez è stato vestito da Donatella in molte occasioni tra cui anche il suo matrimonio. Fedez mostrerà l’anteprima della collezione primavera – estate caratterizzato da colori accesi e tanta allegria.

Sanremo è un canale di comunicazione importante per le aziende, e anche se l’attenzione è stata catturata prevalentemente dagli sponsor principali come TIM, tutti i  brand di moda e le aziende sono state ben visibili nel corso della prima serata. 

Il Festival di Sanremo è sempre stato un evento di successo, anche se accompagnato da momenti di pura pubblicità e marketing, è l’evento che tutti aspettano “Perchè Sanremo è Sanremo”!

Scorri per leggere altri articoli!