Porto Ceresio – cosa vedere nella città in riva al lago

Guida a Porto Ceresio: cosa vedere e cosa fare nella cittadina lombarda che si affaccia direttamente sul lago.

Porto Ceresio è un piccolo centro che si trova sulle sponde del lago di Lugano, pur essendo molto vicina alla Svizzera si trova ancora in provincia di Varese. Porto Ceresio è un comune di poco più di 3000 abitanti, aspetto che comunque non gli ha impedito di diventare una gettonatissima meta turistica in questa zona della Lombardia

COSA FARE:

Fotografia Lungolago di Porto Ceresio
Lungo lago di Porto Ceresio

1. Camminare sul lungolago – il lungolago è strutturato da un ponte pavimentato in legno e passa proprio di fronte ad alcune ville antiche ed eleganti che si affacciano direttamente sul lago. Dando le spalle alle case, potrai godere di un momento di libertà e tranquillità ammirando i monti e il lago, soprattutto quando è piatto e nei momenti meno movimentati della giornata.

2. Vedere la galleria permanente all’aperto – la mostra si trova sul muro di recinzione del giardino di Villa delle Rose, infatti è una raccolta di murales permanente gratuita che accompagna i turisti verso il confine con la Svizzera.

L’associazione natura e arte è sempre un connubio vincente infatti, muoversi tra le opere d’arte e le straordinarie scenografie dei paesaggi come questo del lago di Lugano è un ottimo modo per conciliare una bella giornata con la cultura.

Fotografia Galleria Murales
Galleria sul lungo lago
Fotografia Chiesa Sant'Ambrogio Porto Ceresio
Chiesa di Sant’Ambrogio

3. Visitare la chiesa di Sant’ Ambrogio – appena arrivati sul lungolago non si può non notare l’edificio della parrocchia che spicca in posizione dominante nel centro storico del paese.

Particolarità: La chiesa fu edificata nel 1722 e si affaccia sul lago. La struttura è caratterizzata al suo interno da una forma tondeggiante.

4. Provare la pasticceria OFELE di Linda Chirico – un locale dall’atmosfera magica e suggestiva, dove tutte le creazioni sono concepite come opere d’arte.

In estate è possibile (e consigliato) prenotare i tavoli nella parte esterna del locale che si trova a pochi metri dalla chiesa di Sant’Ambrogio e dal lago.

Oltre ad essere uno dei posti instagrammabili in Lombardia è proprio un ottimo locale per fermarsi a fare merenda in quanto i prodotti di pasticceria sono consigliatissimi.

Fotografia Pasticceria Ofelè Porto Ceresio
Pasticceria Ofelè – Porto Ceresio

Porto Ceresio pur essendo una piccola cittadina, è una location perfetta per una gita fuori porta in giornata o un weekend di evasione dalla città. Insomma, bisogna dire che esistono molti posti bellissimi al di fuori dei soliti laghi banali ed incasinati, voi cosa dite? Farai una gita sul lago di Lugano o preferirai qualche città?

Vuoi trovare altri spunti per le tue gite outdoors? Leggi altri articoli!

close

Non perderti le novità!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.