Panchina Gigante – San Pellegrino Terme

Il ponte del 2 giugno è un’ottima occasione per fare un po’ di trekking, visitare un museo, scoprire dei posti instagrammabili, oppure per concedersi un primo assaggio di mare.

Noi ne abbiamo approfittato per organizzare una gita outdoor in Val Brembana!

Sveglia presto, zaino in spalla e pronte per andare alla scoperta della nuova Panchina Gigante a San Pellegrino, che è stata inaugurata il 1° Maggio 2021!

Panchina Gigante

La Big Bench di San Pellegrino Terme è la prima panchina gigante in Val Brembana e si trova sopra il paese di Santa Croce, vicino alla “Croce di Santa Croce”, da cui può ammirare un magnifico panorama della sottostante Val Brembana e delle sue montagne.

La Panchina Gigante di San Pellegrino è caratterizzata dai colori azzurro e bianco ed è stata ottenuta senza l’utilizzo di fondi comunali, ma affidandosi al lavoro volontario dei “giovani rapaci”, un gruppo di ragazzi dai 16 ai 25 anni che si occupato di assemblarla e trasportarla nella sua posizione attuale.

L’installazione è stata creata dall’artista americano Chris Bangle come parte del “Big Bench Community Project” (BBCP), è un’iniziativa no profit che è mirata a sostenere le comunità locali e il turismo nei paesi in cui si trovano queste installazioni. È sicuramente un’idea che spopola e senza troppi investimenti può diventare una grande attrazione turistica, d’altronde una panchina alta quasi 2 metri e lunga più di 3 non è cosa da tutti i giorni!

Le altre 5 Big Bench in provincia di Bergamo le puoi trovare a:

  • Parre;
  • Grone;
  • Schilpario;
  • Rogno;
  • Riva di Solto-Fonteno.

Ti potrebbe anche interessare: Big Bench a Pilzone sul lago d’Iseo.


Come arrivarci

Noi abbiamo parcheggiato nel parcheggio vicino alla Chiesa di Santa Croce.

Il percorso è ben segnalato da appositi cartelli di colore bianco ed azzurro. Il percorso è quasi interamente all’interno dei boschi e la salita dura circa 45 minuti.

Se invece si vuole alleggerire la strada, si può salire in macchina fino alla località di Salvarizza e proseguire a piedi per soli 25 minuti! Non è consigliato perché non è presente un parcheggio e si dovrebbe lasciare la macchina a bordo della strada.

Le Panchine Giganti sono sempre un’ottima scusa per organizzare una bella gita in mezzo alla natura, rinnovare il feed di Instagram con una foto super originale e guardare il mondo da una prospettiva diversa (e un po’ più alta!).

Se ti è piaciuto leggi anche questi travel post: