Notte di San Lorenzo Milano 2021: dove vedere le stelle cadenti

Copertina Notte di San Lorenzo a Milano

La notte più magica dell’estate si sta avvicinando, la notte che ci trasporta indietro nel tempo e che ci fa tornare tutti un po’ bambini alla ricerca delle stelle cadenti nel cielo.

La notte di San Lorenzo è forse la notte più famosa e attesa dell’estate, l’unica sera in cui esprimiamo un desiderio ogni volta che passa una stella cadente e speriamo possa avversarsi davvero. È la notte più affascinante e romantica dell’estate (non che la mia preferita) ed è pronta ad offrire ancora il suo spettacolo.

Non sai cosa fare a San Lorenzo? Non ti preoccupare se sei a Milano o in città, prepara il tuo appuntamento alla ricerca delle stelle cadenti, il posto te lo diamo noi!


Leggi anche: I locali più instagrammabili in Lombardia


Quando ricorre la notte di San Lorenzo?

La data ufficiale è il 10 Agosto ma le stelle cadenti continuano ad esserci anche nei giorni successivi! Infatti, la Notte di San Lorenzo è tradizionalmente legata alla data del 10 agosto, ma il fenomeno delle stelle cadenti è visibile per tutta la stagione estiva ed in particolare interno a metà Agosto.

Quest’anno il picco di stelle cadenti è previsto tra la notte di giovedì 12 e venerdì 13 Agosto.

Dove vedere le stelle cadenti a Milano?

Luoghi “lontani dalla città” con scarsa illuminazione.

Scegli un parco vicino a te dove l’inquinamento luminoso è assente, prepara un telo e un cesto per un pic nic super romantico e ammira le stelle in compagnia. Puoi provare con il Parco Nord di Milano, il Parco Lambro ma anche Parco Sempione o il Parco di Trenno vicino a San Siro.

Trova un evento programmato.

1. Al Summer Village di Carroponte a Sesto San Giovanni (Milano), la notte di San Lorenzo sarà celebrata con la musica del violinista Fabio Nico, che renderà la notte più magica attraverso la rivisitazione classica di opere contemporanee. L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati a seconda delle attuali normative Covid-19. Si consiglia la prenotazione telefonica al numero 0258118803.

2. Il Comune di Magenta (Milano) in collaborazione con il Parco del Ticino ha organizzato la serata di San Lorenzo nel Parco. L’appuntamento inizia alle 20.30 del 10 agosto 2021 presso il Centro La Fagiana a Magenta. Alle 21.15 incomincerà l’incontro dal nome “Dante e le stelle”, e alle 22.15 partirà l’osservazione guidata del cielo stellato.

Mentre se ti vuoi allontanare completamente dalla città ti consiglio:

Il Monastero di Torba a Gornate Olona (Varese) aprirà la sera della notte di San Lorenzo per una cena a dir poco romantica. La serata sarà allestita nel cortile del monastero per poter ammirare e vivere a pieno lo scenario naturale che ci circonda.

Il costo per la partecipazione alla serata è di 52 euro, inclusi ingressi, visita guidata al monastero e cena sotto le stelle.


Non importa se sei al mare, in montagna o in città, prenditi un’ora del tuo tempo prezioso per alzare lo sguardo e ammirare il cielo, chissà magati qualche desiderio si avvererà presto!

Io ho già in mente qualche desiderio da esprimere, e voi?