Muffin alla Nutella – ricetta passo a passo

Muffin alla nutella ricetta

Sono super golosi, nessuno riesce a resisterne, stanno in una mano… hai capito cosa sono? Sono i nostri muffin alla Nutella!

Un dolce facile e veloce, perfetto per una merenda o semplicemente per la colazione di domani mattina ma una cosa è certa, i muffin sono davvero gustosi e sofficissimi!

Provali ora!


Ti potrebbe anche piacere: Ricetta della Torta di Mele


Ingredienti:

  • 2 uova
  • 80 g di Zucchero
  • 50 g di Burro
  • 60 g di Latte
  • 230 g di Farina 00
  • 0.5 bustina lievito per dolci
  • q.b di Cacao in polvere
  • q.b di Nutella (o crema spalmabile alle nocciole)
Ricetta muffin alla nutella

Preparazione per l’impasto dei muffin alla Nutella:

1- Creiamo delle piccole palline di Nutella su una carta da forno e lasciamole riposare nel frigorifero per almeno 30 minuti, ci serviranno per il ripieno dei muffin

2- Passata questa mezzoretta iniziamo a preparare l’impasto dei nostri muffin alla Nutella! Prendiamo un ciotola capiente ed inseriamo le uova e sbattiamole con una frusta elettrica o manuale.

3- Aggiungiamo lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, il cacao e il latte, amalgamiamo bene tutti gli ingredienti ed infine aggiungiamo la farina (poco alla volta mi raccomando!)

4- Il composto ti sembra omogeneo? Perfetto, è il momento di inserire nel nostro impasto metà bustina di lievito, diamo ancora una frullata all’impasto ed è pronto!

Comporre i muffin alla Nutella:

1- Prendiamo una teglia per muffin ed inseriamo al proprio interno i pirottini di carta.

2- Versiamo in ogni pirottino l’impasto fino ai 2/3 di ognuno di essi, poi prendiamo le nostre palline di Nutella in frigorifero, inseriamole all’interno di ogni pirottino e ricopriamole con il rimanente impasto.

3- Inforniamo i nostri muffin alla Nutella per circa 20 minuti a 180 gradi, lasciamoli raffreddare e poi saranno pronti per essere serviti ai vostri ospiti!

Ti potrebbe anche piacere:

close

Non perderti le novità!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.