Pronti, partenza, viaa… Inizia l’estate!
Questo è il primo weekend fuori da quasi un anno e per inaugurare la stagione ho scelto una sottile striscia di terra, racchiusa tra il mare e le montagne e caratterizzata dai piccoli scorci. Avete capito?
Si, stiamo parlando proprio delle Cinque Terre!
La Liguria è molto sottovalutata e siamo pronti a farvi ricredere. Noi abbiamo prenotato l’appartamento Sentiero Azzurro a La Spezia e vi portiamo alla scoperta delle Cinque Terre in soli 2 giorni, siete pronti?
Ecco il nostro itinerario e tutti i nostri consigli!
GIORNO 1
Manarola
Sveglia alle 8.00, zaino in spalle e pronte per prendere il treno dalla stazione di La Spezia verso la nostra prima tappa: Manarola. Dopo aver fatto colazione in un bar affacciato sul mare abbiamo girato la cittadina e scoperto tutte le sue vie.
È uno dei borghi più piccoli della zona ed è il centro abitato più antico delle Cinque Terre. È caratterizzato da case strette e colorate che si affacciano sul mare e da stradine e scalinate che regalano panorami mozzafiato.
Cosa vedere:
- Via Belvedere – è il punto panoramico della città. Si parte dal molo nella parte bassa della città e si sale fino alla piazza Eugenio Montale. Questa via infatti, è conosciuta anche come il “balcone a picco sul mare”.
- Chiesa di San Lorenzo – edificio in stile architettonico gotico. La chiesa è raggiungibile seguendo la strada in salita dal centro.
Vernazza
Si riparte alle 11.30 in treno da Manarola in direzione della seconda terra: Vernazza. Il borgo è caratterizzato dall’architettura tipica della zona con le case colorate e monumenti di spiccato interesse storico ed artistico.
Dopo aver trovato e visitato le attrazioni della città decidiamo di fermarci per pranzo, scegliamo i panini marittimi da GB Eat e ci riposiamo sul molo per un’ora.
Cosa vedere:
- Il castello di Doria – si può ammirare una delle poche rimanenti torri di guardia originali che proteggevano Vernazza ed il suo popolo durante il regno della Repubblica di Genova;
- La spiaggia e il lungo mare – si trova vicino al porto, è piccola ed è sabbiosa ma perfetta per prendere il sole;
- Il porto – caratterizzato da barche molto colorate
Monterosso

Alle 14.30 ci dirigiamo verso la nostra ultima meta della giornata, questa volta non con il treno ma scegliamo di andare a piedi.
Da Vernazza imbocchiamo il Sentiero Azzurro e, dopo due ore di cammino tra vigneti, scale senza fine e piante, scorgiamo in lontananza la nostra ultima tappa della giornata Monterosso. Il tratto di sentiero azzurro che abbiamo fatto è stato particolarmente suggestivo, con molti scorci a strapiombo sul mare.
Monterosso è l’unica delle città delle Cinque Terre con una spiaggia grande e degli stabilimenti balneari attrezzati, noi ne abbiamo sicuramente approfittato per fare una pausa in spiaggia a prendere il sole.
Alle 19.30 ci dirigiamo al ristorante “La Cantina di Miky” per cena.
Dopo aver cenato decidiamo di prendere il treno per tornare alla casa a La Spezia.
Potrebbe anche interessarti: Weekend ad Alassio
GIORNO 2
Riomaggiore

La mattina ci svegliamo intorno alle 8.00 e ci rechiamo in stazione per prendere il treno diretto a Riomaggiore. Arrivate li ci fermiamo a far colazione in un piccolo bar in centro prima di visitare la città.
Il borgo è caratterizzato dalla tipica struttura a gradoni dei paesi delle valli torrentizie e dalle case colorate. Il paesaggio si proietta in verticale, grazie alle strade composte principalmente da scale e viette in salita.
Cosa vedere:
- Il punto panoramico – si trova andando verso la ‘spiaggia’;
- Chiesa di San Giovanni Battista;
- Castello di Riomaggiore – si raggiunge percorrendo alcune vie in salita e con scalinate.
Corniglia
La nostra ultima tappa è stata Corniglia che è la terra di mezzo. Questa città si distingue dalle altre perché è l’unica delle Cinque Terre a non avere l’accesso diretto al mare.
Il centro storico è costruito su una roccia e si trova a circa novanta metri di altitudine. Preparatevi che per raggiungere la città ci sono da fare molti molti gradini sotto il sole!
Corniglia è tutta da scoprire, bisogna girare tutte le vie del paese per capire la sua bellezza.
Hai visto quante cose si possono fare in soli due giorni? Sicuramente è stato un weekend impegnativo ma anche diverso dal solito, infatti ritagliarsi un week-end per visitare le Cinque Terre è super consigliato!
ISCRIVITI ALLA #CRAZYLETTER!
La newsletter che spacca!