Insalata greca – la ricetta perfetta per l’estate

Copertina Greek Salad

Scopri come si prepare l’insalata alla greca, uno dei piatti estivi più semplici e freschi dell’estate.


L’insalata greca, o più comunemente conosciuta come greek salad, è un piatto tradizionale estivo che potete senz’altro trovare in ogni ristorante greco e non solo!

L’insalata greca viene considerata come piatto unico fresco e leggero ma viene preparata anche come contorno, perfetta per accompagnare un secondo piatto. È perfetta anche da portare in spiaggia, in gita o come schisceta al lavoro per un pasto leggero ma allo stesso tempo completo e gustoso.

Nella ricetta di oggi vedremo la versione originale, ma chissà, magari presto proveremo qualche variante strana e particolare. Iniziamo subito!

Ingredienti

  • 50 gr di Insalata verde
  • 100 gr di Cetrioli
  • 10 gr di Cipolla rossa
  • 150 gr di Pomodoro
  • 100 gr di Feta greca
  • q.b. di Olio Extravergine di Oliva
  • q.b. di Sale
  • q.b. di Pepe

Ti potrebbe anche piacere: Feta al forno: ricetta con l’ingrediente tipico della cucina greca


Preparazione

Greek Salad
  1. Laviamo l’insalata e asciughiamola con uno strofinaccio pulito.
  2. Sbucciamo i cetrioli con un pelapatate, laviamoli e tagliamoli a rondelle sottili, poi tagliamo la cipolla a fettine sottili
  3. Tagliamo il pomodoro e la feta, io ho scelto di tagliarli entrambi a cubetti.
  4. Prendiamo una ciotola e inseriamo l’insalata come primo ingrediente, poi i cetrioli, le cipolle, i pomodori, le olive nere greche ed infine la feta.
  5. Condiamo l’insalata con ciò che ci piace, io ho scelto un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe.

Calorie

L’insalata greca è un piatto estivo perfetto anche per quanto riguarda la dieta! È un pasto completo e ha solo 400 Kcal per 100 gr.

Se volete ridurre ancora le calorie e rendere ancora più light il piatto vi consiglio di diminuire gli ingredienti responsabili dell’apporto calorico, ovvero la feta e l’olio ed aggiungere di conseguenza più verdure.

E te con che ricette sopravvivi all’estate? Scrivile nei commenti!


E non dimenticare di iscriverti alla #CRAZYLETTER per rimanere sempre aggiornato!