Il libro di Marzo – La Mucca Viola

Chi studia lo sa, io e i miei compagni del Master lo sentiamo ripetere tutti i giorni: le 5 P del marketing non bastano più. Non è più sufficiente coordinare le diverse P per avere successo, per questo Seth Godin introduce nel suo libro una nuova P, la Purple Cow.

Se state pensando alla famosissima mucca della Milka cambiate articolo perché non ci stiamo riferendo a quella, la Mucca Viola è la straordinarietà, ciò che emerge e che fa parlare di sé. La straordinarietà è l’elemento che devono avere i nuovi progetti e le aziende per poter aspirare al successo.


IL LIBRO

La Mucca Viola è stato il primo libro che ci hanno consigliato di leggere durante il percorso che sto seguendo in Cattolica. Non sapevo cosa fosse, non l’avevo mai sentito ma informandomi ho scoperto che poteva risultare importante per il mio percorso formativo e ho deciso di acquistarlo.

La Mucca Viola è un libro che tutti gli appassionati di marketing hanno letto e viene considerato uno dei più significativi degli anni 2000. Seth Godin pone molta attenzione sul concetto di innovazione e sradicamento di alcuni cardini del marketing ormai arretrati.

In passato vigeva questa regola: Crea prodotti comuni e affidabili e promuovili con un marketing di qualità.

La regola che vige oggi è: crea prodotti straordinari capaci di attrarre le persone giuste.

PERCHE’ LEGGERLO?

È un libro che va letto una volta nella vita (o forse anche più di una), è un libro che ha cambiato e che sta cambiando tuttora le regole del marketing.

Seth Godin ti mostra una nuova visione del mondo, una realtà in cui ci si è stancati dell’ordinario e si va alla ricerca della straordinarietà. Fornisce spunti di riflessione, analizza numerosi case study e dà dei veri e propri consigli per adottare al meglio le strategie e diventare delle mucche viola in grado di posizionarsi in qualsiasi contesto di business.

Alla fine dei capitoli, Godin mostra ai lettori i modi per mettere all’opera la Mucca Viola. Infine, e a mio parere molto utile, fornisce anche un vero e proprio indice dei brand che hanno fatto la differenza e dai quali si può trarre ispirazione.

Quali sono i concetti che mi hanno colpita maggiormente?

  1. OTAKU: è un termine giapponese che indica una forte passione. I consumatori dotati di questa passione sono i consumatori che bisogna ricercare, sono coloro che vorranno realmente conoscere il prodotto che offrite, che lo proveranno anche accettandone i rischi.

Da dove arriva lo straordinario? Spesso arriva da persone ispirate che fanno qualcosa per pura passione di farlo.

  1. IDEAVIRUS: è un termine coniato proprio da Seth Godin e indica tutte le idee che si diffondono rapidamente.

 Per fare breccia nei confronti della maggioranza bisogna puntare a raggiungere non il vasto mercato, bensì una nicchia. E all’interno di questa si può individuare un gruppo ancora più ristretto e creare un ideavirus specifico, capace di contagiare nella sua totalità la piccola fetta di mercato in cui si è certi di suscitare una reazione positiva rispetto al prodotto. Gli adattatori precoci di questa nicchia sono più disposti a prestare ascolto alla novità che viene proposta. Inoltre, il mercato è sufficientemente piccolo affinché un numero modesto di persone che starnutiscono si riveli sufficiente a raggiungere la massa critica necessaria a creare un ideavirus.

  1. PAURA: essere una mucca viola è raro perchè la gente ha paura. È facile essere ordinari e nascondersi nella massa mentre, essere straordinari comporta il rischio di essere criticato da qualcuno. Essere straordinari significa non ottenere mai l’approvazione da tutti. Seth Godin sostiene che la paura di sbagliare ed essere criticati l’abbiamo appresa all’interno delle mura scolastiche, siamo cresciuti con la falsa convinzione che le critiche e gli sbagli siano motivo di fallimento.

Si tratta di scegliere: essere invisibili, anonimi, prudenti e non esporci a critiche, oppure cogliere l’opportunità di essere grandi e unici, di essere una Mucca Viola.


Se è la prima volta che lo senti, leggilo perché ne vale davvero la pena. Seth Godin, tramite questo libro, fa capire l’importanza di uscire dall’ordinarietà, di risultare irresistibili ad un piccolo gruppo di consumatori che sono motivati da una forte passione. Essere irresistibile non significa essere stravaganti o ridicoli.

Irresistibile significa essere straordinario.