Giornata mondiale della Nutella – crostata alla Nutella

ricetta per la crostata alla nutella

Chi non ama una bella crostata fatta in casa? E se vi dicessi che è alla Nutella? Impossibile resisterne!

Ingredienti

Per la frolla:

  • 300 g di farina 00 
  • 100 g di zucchero
  • uova 
  • 80 g di burro
  • ½ bustina di lievito per dolci

Per il ripieno:

400gr di Nutella (o crema alle nocciole)

PREPARAZIONE

Iniziamo con la preparazione della pasta frolla. Versiamo la farina di tipo 00 dentro ad un recipiente molto capiente, aggiungiamo la farina insieme al burro ancora freddo tagliato a pezzettini. Mescolate fino a quando non risulterà un composto sabbioso.

Aggiungiamo lo zucchero a velo insieme alle uova e poi grattugiamo la scorza di un limone non trattato, più ne metterai e più il sapore sarà intenso.

Mescoliamo bene gli ingredienti finché non si saranno amalgamati, poi trasferiamolo su una spianatoia.

Lavoriamo ancora il composto con le mani in modo da ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e posizioniamolo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Dopo aver fatto riposare la frolla, stendiamola con uno spessore di 5- 6 mm con l’aiuto di matterello infarinato. Imburriamo la teglia e posizioniamo l’impasto sopra, tagliamo (se presente) l’eccesso.

Bucherellate il fondo della crostata con una forchetta e ricopriamo l’impasto steso con un foglio di carta da forno con all’interno del riso.

Preriscaldiamo il forno a 180° e cuocete la crostata per circa 20 minuti. Dopo 15 minuti togliete il foglio con il riso e fate completare la cottura.

I tempi possono variare da forno a forno quindi, controllate sempre.


Tirate fuori il guscio della crostata e lasciatelo raffreddare completamente. Appena possibile riempitelo con la Nutella o crema di nocciole e il vostro dolce è pronto per essere servito ai vostri ospiti o per una ricca merenda!

Leggi anche questi articoli:

close

Non perderti le novità!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.