Feta al forno: ricetta con l’ingrediente tipico della cucina greca

La feta al forno è un secondo piatto della cucina vegetariana ed è l’ingrediente tipico della cucina greca. È un piatto semplice e appetitoso. Questo piatto viene creato mettendo il famoso formaggio greco su un letto di pomodori, cipolle e origano.

La feta si può utilizzare in molte ricette, a crudo nelle insalate saporite, cotta in favolosi tortini o semplicemente come ingrediente per condire la pasta. Gli ingredienti mediterranei consentono di creare piatti unici e straordinari, ottimi per ricreare piatti tipici di altre culture e perfetti per stupire i vostri ospiti!

Oggi vi presento una delle tante modalità per cucinare questo ingrediente in meno di mezz’ora. Se non hai assaggiato le prelibatezze della cucina greca, è tempo di rimediare e la feta al forno è la ricetta giusta per iniziare!

Ingredienti

FETA GRECA 200 gr

POMODORINI 200 gr

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 2 cucchiai

CIPOLLA 20 gr

ORIGANO q.b.

SALE FINO q.b.

Realizzazione

Iniziamo la nostra ricetta lavando bene i pomodorini, poi prendiamo un tagliere e tagliamoli a metà. Tagliamo anche la cipolla a fettine sottili.


Uniamo il pomodoro e la cipolla a fette in una teglia da forno e aggiungiamo un cucchiaio di olio extravergine di oliva e il sale.


Inseriamo la feta intera al centro. Condiamo i nostri ingredienti con un altro cucchiaio di olio extravergine di oliva e cuociamo in forno preriscaldato a 180 ° C per circa 20 minuti.


Facciamo raffreddare la feta per due minuti e poi sarà pronta. Possiamo goderci la feta al forno.


Elisa consiglia

  • Si tratta un formaggio con un sapore intenso, molto apprezzato da chi ama i gusti decisi e sapidi; per renderlo più delicato consiglio di accompagnare questo ingrediente con fette di pane, bruschette o con la classica pita.
  • Provalo anche con le verdure di stagione! Ma ricorda: non lasciare la feta sul fondo, stendi le verdure sotto per evitare che si attacchi alla teglia.

Se ti piace questa ricetta, puoi cucinare molti piatti tipici greci a casa, preparare un vero menu greco o preparare un piatto a parte per una cena mediterranea originale, insomma ti puoi davvero sbizzarrire.

close

Non perderti le novità!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.


Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function have_posts() on null in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php:118 Stack trace: #0 /membri/crazycurlydreams/wp-includes/class-wp-hook.php(307): AV_Custom_Post_Type_Manager->{closure}('') #1 /membri/crazycurlydreams/wp-includes/class-wp-hook.php(331): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /membri/crazycurlydreams/wp-includes/plugin.php(476): WP_Hook->do_action(Array) #3 /membri/crazycurlydreams/wp-includes/load.php(1102): do_action('shutdown') #4 [internal function]: shutdown_action_hook() #5 {main} thrown in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php on line 118