Feta al forno: ricetta con l’ingrediente tipico della cucina greca

La feta al forno è un secondo piatto della cucina vegetariana ed è l’ingrediente tipico della cucina greca. È un piatto semplice e appetitoso. Questo piatto viene creato mettendo il famoso formaggio greco su un letto di pomodori, cipolle e origano.

La feta si può utilizzare in molte ricette, a crudo nelle insalate saporite, cotta in favolosi tortini o semplicemente come ingrediente per condire la pasta. Gli ingredienti mediterranei consentono di creare piatti unici e straordinari, ottimi per ricreare piatti tipici di altre culture e perfetti per stupire i vostri ospiti!

Oggi vi presento una delle tante modalità per cucinare questo ingrediente in meno di mezz’ora. Se non hai assaggiato le prelibatezze della cucina greca, è tempo di rimediare e la feta al forno è la ricetta giusta per iniziare!

Ingredienti

FETA GRECA 200 gr

POMODORINI 200 gr

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 2 cucchiai

CIPOLLA 20 gr

ORIGANO q.b.

SALE FINO q.b.

Realizzazione

Iniziamo la nostra ricetta lavando bene i pomodorini, poi prendiamo un tagliere e tagliamoli a metà. Tagliamo anche la cipolla a fettine sottili.


Uniamo il pomodoro e la cipolla a fette in una teglia da forno e aggiungiamo un cucchiaio di olio extravergine di oliva e il sale.


Inseriamo la feta intera al centro. Condiamo i nostri ingredienti con un altro cucchiaio di olio extravergine di oliva e cuociamo in forno preriscaldato a 180 ° C per circa 20 minuti.


Facciamo raffreddare la feta per due minuti e poi sarà pronta. Possiamo goderci la feta al forno.


Elisa consiglia

  • Si tratta un formaggio con un sapore intenso, molto apprezzato da chi ama i gusti decisi e sapidi; per renderlo più delicato consiglio di accompagnare questo ingrediente con fette di pane, bruschette o con la classica pita.
  • Provalo anche con le verdure di stagione! Ma ricorda: non lasciare la feta sul fondo, stendi le verdure sotto per evitare che si attacchi alla teglia.

Se ti piace questa ricetta, puoi cucinare molti piatti tipici greci a casa, preparare un vero menu greco o preparare un piatto a parte per una cena mediterranea originale, insomma ti puoi davvero sbizzarrire.

One Reply to “Feta al forno: ricetta con l’ingrediente tipico della cucina greca”

  1. Anonimo dice:

    un prodotto che mi piace molto
    io lo uso al naturale quasi..

I commenti sono stati chiusi.