Da Macaron a Biscotti al Cioccolato è un attimo!

Questi macaron sono stati un fallimento.

Avete presente quando trovate la ricetta perfetta e vi fate un’idea precisa nella mente, un’idea che rappresenta nei dettagli il profumo che deve avere, la consistenza del ripieno, la friabilità e anche i colori vivaci dei famosissimi macaron? Ecco, io mi ero fatta un film ben preciso, mi aspettavo un successo anche perché li avevo già fatti anni fa.

Avevo la ricetta, avevo comprato tutti gli ingredienti e avevo tutto l’entusiasmo necessario. Vassoi, utensili, sac a poche, frullatore, frusta, avevo tutto, ma dopo aver faticato tanto la ricetta non è riuscita.

Mi sono trovata davanti a questo scenario:

  • Delusione;
  • Entusiasmo sotto zero;
  • Cucina sporca;
  • Biscotti al cioccolato.

Ecco la ricetta dei macaron non riuscita o la ricetta dei biscotti al cioccolato riuscita!

Ingredienti

Per 30 biscotti/macaron

  • 250 gr di farina di mandorle
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di cacao amaro
  • 110 gr di albumi
  • 50 gr di acqua

Istruzioni

Preriscaldate il forno a 160° gradi.


Prendete un contenitore di medie dimensioni, versate la farina di mandorle e lo zucchero a velo, frullate il composto e setacciatelo in un nuovo recipiente. contenuto della bustina di lievito e mescolate. Poi unitelo a 55 gr di albumi.


In un contenitore a parte versiamo il rimanente degli albumi e montiamoli a neve.


In una pentolino portiamo l’acqua ad ebollizione, sciogliamo al suo interno lo zucchero semolato e cacao amaro in polvere e versiamolo a filo sugli albumi montati.


Facciamo intiepidire il composto di albumi e versiamolo poi nel composto di zucchero a velo e farina di mandorle. Amalgamiamo tutto con delicatezza, mescolando sempre dal basso verso l’alto.


Riempiamo la sac a poche con l’impasto e suddividiamolo in piccoli cerchi sulla teglia ricoperta dalla carta da forno.

.


Da qui è fallito tutto. I piccoli cerchi sulla teglia si sono allargati, quindi di conseguenza non sono riuscita lasciarli 15 minuti a prendere aria e li ho messi subito in forno.

Ho cotto i macaron che ormai possiamo considerare biscotti al cioccolato in forno ventilato preriscaldato a 160° per 10 minuti.


Una volta che i biscotti saranno freddi potrete servirli.

Beh.. non saranno macaron ma i biscotti al cioccolato che sono usciti sono buoni!

Tornerò come al solito piena di buoni propositi, di una rinnovata energia e pronta ad un ciclo di ricette salate… ma di questo vi parlerò dalla settimana prossima!

Se avete suggerimenti, domande o una ricetta funzionante scrivete tutto nei commenti.

Non preoccupatevi, prossimamente ci riproverò!

Leggi anche queste ricette (riuscite):

7 Replies to “Da Macaron a Biscotti al Cioccolato è un attimo!”

  1. Katrin Poe Mg dice:

    Sinceramente il risultato ottenuto è meglio dei macaron, sembrano dei ferrero roches prima di mettere la granella, di nocciole, secondo me la ricetta è riuscita in qualche maniera, non demoralizzarti la prossima volta ci riuscirai, comunque a me questi biscotti mettono una gran fame.

  2. M.Claudia dice:

    Amo i biscotti al cioccolato (amo tutto quello che contiene del cioccolato a dire il vero), quindi tutto sommato va bene anche così non ho mai provato a fare i macaron anche se mi piacciono.

  3. In effetti i macaron non sono facili da fare! Una mia amica pasticcera ha sbagliato non so quante volte prima di azzeccare le perfette dosi e temperatura per far lievitare i biscotti. La cosa più facile è la farcitura forse. Non demordere, al massimo usciranno nuovamente dei biscotti al cioccolato buonissimi!

  4. Hai provato con copertura con i bordi a cerchio in modo da avere una forma perfetta? L’importante che sono buoni e finiscono subito ahah!

  5. Della serie ‘Di necessità, virtù’!
    Ahah, io sono talmente negata che canto vittoria anche solo se il risultato è comunque qualcosa di commestibile!
    E quei biscotti sembrano proprio buoni, bravissima!

  6. saretta bontempi dice:

    L’importante è non abbattersi e vedere sempre il buono, in questo caso il buono dei biscotti al cioccolato!

  7. Wow! ammetto che ho proprio l’acquolina in bocca. Sembrano golosissimi, a dire il vero, a me ispirano più dei Macarons!

I commenti sono stati chiusi.