Da Macaron a Biscotti al Cioccolato è un attimo!

Questi macaron sono stati un fallimento.

Avete presente quando trovate la ricetta perfetta e vi fate un’idea precisa nella mente, un’idea che rappresenta nei dettagli il profumo che deve avere, la consistenza del ripieno, la friabilità e anche i colori vivaci dei famosissimi macaron? Ecco, io mi ero fatta un film ben preciso, mi aspettavo un successo anche perché li avevo già fatti anni fa.

Avevo la ricetta, avevo comprato tutti gli ingredienti e avevo tutto l’entusiasmo necessario. Vassoi, utensili, sac a poche, frullatore, frusta, avevo tutto, ma dopo aver faticato tanto la ricetta non è riuscita.

Mi sono trovata davanti a questo scenario:

  • Delusione;
  • Entusiasmo sotto zero;
  • Cucina sporca;
  • Biscotti al cioccolato.

Ecco la ricetta dei macaron non riuscita o la ricetta dei biscotti al cioccolato riuscita!

Ingredienti

Per 30 biscotti/macaron

  • 250 gr di farina di mandorle
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di cacao amaro
  • 110 gr di albumi
  • 50 gr di acqua

Istruzioni

Preriscaldate il forno a 160° gradi.


Prendete un contenitore di medie dimensioni, versate la farina di mandorle e lo zucchero a velo, frullate il composto e setacciatelo in un nuovo recipiente. contenuto della bustina di lievito e mescolate. Poi unitelo a 55 gr di albumi.


In un contenitore a parte versiamo il rimanente degli albumi e montiamoli a neve.


In una pentolino portiamo l’acqua ad ebollizione, sciogliamo al suo interno lo zucchero semolato e cacao amaro in polvere e versiamolo a filo sugli albumi montati.


Facciamo intiepidire il composto di albumi e versiamolo poi nel composto di zucchero a velo e farina di mandorle. Amalgamiamo tutto con delicatezza, mescolando sempre dal basso verso l’alto.


Riempiamo la sac a poche con l’impasto e suddividiamolo in piccoli cerchi sulla teglia ricoperta dalla carta da forno.

.


Da qui è fallito tutto. I piccoli cerchi sulla teglia si sono allargati, quindi di conseguenza non sono riuscita lasciarli 15 minuti a prendere aria e li ho messi subito in forno.

Ho cotto i macaron che ormai possiamo considerare biscotti al cioccolato in forno ventilato preriscaldato a 160° per 10 minuti.


Una volta che i biscotti saranno freddi potrete servirli.

Beh.. non saranno macaron ma i biscotti al cioccolato che sono usciti sono buoni!

Tornerò come al solito piena di buoni propositi, di una rinnovata energia e pronta ad un ciclo di ricette salate… ma di questo vi parlerò dalla settimana prossima!

Se avete suggerimenti, domande o una ricetta funzionante scrivete tutto nei commenti.

Non preoccupatevi, prossimamente ci riproverò!

Leggi anche queste ricette (riuscite):

close

Non perderti le novità!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.


Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function have_posts() on null in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php:118 Stack trace: #0 /membri/crazycurlydreams/wp-includes/class-wp-hook.php(307): AV_Custom_Post_Type_Manager->{closure}('') #1 /membri/crazycurlydreams/wp-includes/class-wp-hook.php(331): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /membri/crazycurlydreams/wp-includes/plugin.php(476): WP_Hook->do_action(Array) #3 /membri/crazycurlydreams/wp-includes/load.php(1102): do_action('shutdown') #4 [internal function]: shutdown_action_hook() #5 {main} thrown in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php on line 118