Biscotti al Cioccolato senza Burro

I Biscotti al Cioccolato sono un must per tutti, dai bambini agli adulti, sono buonissimi e uno tira l’altro. Volete prepararli in versione light? Se siete a dieta, questi biscotti al cioccolato senza burro fanno proprio al caso vostro!

Ho cercato di utilizzare ingredienti sani, per cui ho scelto il cioccolato fondente 70%, il dolcificante, e l’olio d’oliva al posto del burro. Sono perfetti da mangiare accompagnati dal latte o da presentare come assortimento per una bella tazza fumante di thè o caffè!

Adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano i biscotti al cioccolato senza burro!

Ingredienti per 18 biscotti

  • 200 gr di farina 00
  • 20 gr di dolcificante Stevia
  • 70 gr di Cioccolato Fondente 70%
  • 2 uova
  • 40 gr Olio di Semi
  • 1 bustina di Lievito per Dolci
  • 1/4 cucchiaino di sale

Istruzioni

Preriscaldate il forno a 180° gradi.


Prendete un contenitore di medie dimensioni, setacciate la farina, versate il contenuto della bustina di lievito e mescolate. Poi versate anche il dolcificante e un pizzico di sale.


Ora aggiungete le due uova e l’olio e lavorate con le mani l’impasto fino a farlo risultare omogeneo e compatto.


Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, versatelo nel contenitore e lavorate nuovamente l’impasto fino a quando gli ingredienti risulteranno completamente amalgamati.


Ora che l’impasto è pronto prendete una teglia, copritela con la carta da forno e prendete un pezzettino di impasto e lavoratelo con le mani fino a quando non risulterà una pallina.


Appoggiate la pallina sulla teglia e schiacciatela leggermente. Continuate così fino a quando l’impasto non sarà terminato.

Inserisci la teglia nel forno e cuocete a 180° in forno per circa 12 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti, se esce pulito significa che sono pronti.


Lasciare raffreddare per 10 minuti su una gratella prima di toglierli dalla teglia.


Una volta che i biscotti saranno freddi coprirli potete servirli.

Consigli

  • Distanziate bene i biscotti sulla teglia perché aumenteranno molto di volume;
  • I biscotti potete conservarli in una tortiera o il un vasetto per i biscotti per un paio di giorni.

Ti è piaciuto? Prova anche queste ricette!

3 Replies to “Biscotti al Cioccolato senza Burro”

  1. Bella questa ricetta, leggera e sicuramente gustosa allo stesso tempo. Mi sembra un’ottima idea da sperimentare anche per la mia piccola, io però non resisto e ci metto lo zucchero 🙂
    Grazie Elisa! complimenti per il tuo blog

  2. Un’ottima idea per non rinunciare al cioccolato ma anche alla linea, li proverò subito anche perché bisogna iniziare adesso a pensare alla prova costume, non ci si può svegliare mica a Maggio.

  3. Cristina Petrini dice:

    Passerò indubbiamente la ricetta ad una mia amica, che tiene tanto alla salute quanto alla bontà e qui credo che le due cose vadano davvero a braccetto!

I commenti sono stati chiusi.