Bastoncini di tofu croccanti

Molte persone sono restie a mangiare o semplicemente provare gli alimenti vegani, ottimi sostituti delle proteine animali che mangiamo ogni giorno. È un peccato, perché questi alimenti sono diversi, leggeri, sani e soprattutto fanno bene alla salute.

Il tofu al naturale ha un gusto neutro e a non tutti piace, ma come possiamo preparare questo fantastico ingrediente senza per renderlo delizioso? È un ingrediente molto versatile, adatto per preparare ricette dolci e salate. Il tofu è particolare perché riesce ad assorbire il sapore del cibo con cui entra in contatto, dunque, è l’ingrediente perfetto per coloro che amano le erbe, spezie e marinature fatte in casa.

Cerchi idee e tecniche per cucinare il tofu? Ci sono molti modi per cucinare questo alimento insolito ma versatile. Oggi te ne presento uno, scoprilo subito continuando a leggere.

I bastoncini di tofu croccanti

Bastoncini al tofu con zucchine

I bastoncini tofu possono essere considerati come un secondo piatto, ma sono l’ideale anche per un simpatico aperitivo in stile finger food. Un piatto vegano leggero senza l’aggiunta di uova e formaggi ma che rimane comunque molto gustoso.

La porzione media dei bastoncini di tofu è di circa 100 g quindi circa 200 kcal.

Ingredienti

Per i Bastoncini

Una confezione di tofu (circa 300 gr)

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

50 g di pan grattato

q.b. di sale

Per la marinatura

q.b. di salsa di soia

1 cucchiaino di paprika

1 spicchio di aglio

1 cucchiaino di zenzero

Svolgimento

Prima di tutto, apriamo la confezione del prodotto e tagliamo il tofu a metà. Lasciamo sgocciolare il liquido e tamponiamolo con della carta da cucina per eliminare l’acqua in eccesso.


Tagliamo il tofu verticalmente a bastoncini.


Prepariamo la marinatura. In una ciotola, aggiungiamo la salsa di soia con con la paprika, l’aglio tagliato a pezzettini, zenzero e mischiamo tutto. Aggiungiamo inoltre, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.


Immergiamo i bastoncini di tofu nella marinatura e lasciamoli insaporire per circa 20 minuti. Ricorda: più li lasci nella marinatura più prenderanno sapore.

Tiriamo fuori i bastoncini di tofu dalla marinatura e ricopriamoli di pane grattato e paprika.


Prendiamo una teglia e ricopriamola con un foglio di carta da forno, posizioniamo i bastoncini e aggiungiamo un pizzico di sale.


Cuociamo in forno per circa 20 minuti a 180°. Ricorda di controllare i bastoncini e girarli a metà cottura.

I bastoncini di tofu sono pronti: serviteli con un buon contorno. Io ho scelto le zucchine al forno!

Consigli:

  • se lo volete assaggiare per la prima volta non fatelo alla piastra, conditelo con salse e spezie, risulterà più saporito;
  • Se avete comprato il tufo secco, in panetti, sbollentatelo in acqua non salata per un paio di minuti. Questo procedimento consentirà di renderlo più morbido e di eliminare l’eventuale sapore amarognolo.

Ti è piaciuto? Leggi altri articoli!

close

Non perderti le novità!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.


Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function have_posts() on null in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php:118 Stack trace: #0 /membri/crazycurlydreams/wp-includes/class-wp-hook.php(307): AV_Custom_Post_Type_Manager->{closure}('') #1 /membri/crazycurlydreams/wp-includes/class-wp-hook.php(331): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /membri/crazycurlydreams/wp-includes/plugin.php(476): WP_Hook->do_action(Array) #3 /membri/crazycurlydreams/wp-includes/load.php(1102): do_action('shutdown') #4 [internal function]: shutdown_action_hook() #5 {main} thrown in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php on line 118