5 cose da vedere a Verona e 2 da non fare

Cosa vedere a Verona

L’estate è la mia stagione preferita e come sapete non so stare ferma, questo weekend sono andata alla scoperta di Verona.

Da ormai più di quattro secoli fa, la storia degli amanti di Shakespeare decretò Verona come la città dell’amore e da quel momento diventò la location di innumerevoli film e spettacoli teatrali ispirati alla storia di Romeo e Giulietta. Verona però non è solo la destinazione ideale per viaggi romantici ma è una città tutta da scoprire tra storia, cultura e arte.

Cosa vedere a Verona? Ho preparato insieme ad una guida d’eccezione che vive lì un itinerario che comprende i luoghi d’interesse di questa città, e il suo fascino vi convincerà a visitarla.

L’Arena di Verona

Cosa vedere a Verona: Arena di Verona

L’Arena di Verona è conosciuta in tutto il mondo ed è un anfiteatro romano situato nel centro storico di Verona. È il terzo anfiteatro più grande d’Italia, dopo il Colosseo e l’Anfiteatro di Capua ed è stato costruito nel I secolo d.C. Inizialmente veniva utilizzato come spazio in cui venivano effettuati combattimenti tra gladiatori, mentre oggi viene utilizzato come palcoscenico per grandi Festival e rappresentazioni musicali.

La casa di Giulietta

Cosa vedere a Verona: Casa di Giulietta

L’attrazione più vista della città? Sicuramente la casa di Giulietta!

La casa di Giulietta è un palazzo medievale situato in via Cappello, a pochi metri dalla bellissima piazza delle Erbe. In questo posto, secondo la tradizione, abitava la famiglia dei Capuleti. Basta passare attraverso il maestoso cancello, e ti ritroverai nel cortile dove potrai vedere il magnifico muro esterno dell’edificio in mattoni e la statua in bronzo di Giulietta.

(Consiglio: data la situazione dovuta dal Covid e la fila da fare fuori dall’ingresso è meglio se vai all’apertura). 

Piazzale Castel San Pietro

Cosa vedere a Verona: Piazzale san pietro

Questo piazzale si raggiunge tramite una scalinata non troppo ripida ed è perfetto per ammirare il panorama e rilassarsi lontano dal chiasso dell città. Ideale per le fotografie ma anche per chi adora passeggiare e stare in tranquillità.

Una fuga dalla città a soli 2 passi dal centro!

Cose da non fare: scegli un outfit adatto sia alla camminata che per le fotografie che farai in cima (oppure porta il cambio outfit!)

Piazza delle Erbe

Cosa vedere a Verona: Piazza delle Erbe

È la piazza più antica di Verona ed è circondato da edifici che hanno fatto la storia della città. Qui troviamo l’antico Palazzo del Comune, la Casa dei Giudici e le Case Mazzanti, con bellissimi affreschi sulle facciate. Ancora, Palazzo Maffei con il suo stile barocco e la Casa dei Mercanti.

Cose da non fare: Piazza delle Erbe è perfetta per fare un fantastico aperitivo circondato da arte e cultura, non farti ingannare dal commerciale Bubble Tea e siediti a bere un buono Spritz.

Castelvecchio e Ponte Scaligero

Cosa vedere a Verona: Castelvecchio

Il Castello Scaligero (Castelvecchio) è il monumento militare più importante di Verona, e la sua storia risale al XIV secolo. I suoi muri frastagliati e rosso mattone gli conferiscono una tonalità davvero maestosa, completata da maestose torri sui quattro angoli. Il magnifico ponte a tre arcate Ponte Scaligero, che attraversa il fiume Adige, è lungo circa 120 metri e conclude l’opera. Questo ponte fortificato è dedicato alla famiglia della Scala e della sua guarnigione, così come l’intero castello nacque dalla volontà della famiglia di proteggere la città.

Verona è una città bellissima e tutta da scoprire, per viverla devi girarla tutta (a piedi) e scoprire vicoletti e vie che ti lasceranno con la bocca aperta!

Quindi andrai a visitare a Verona?

Iscriviti ora, è la #CRAZYLETTER!